una delle banchine della stazione centrale di Milano. Accessibilità ai treni

Voglio prendere il treno!

Accessibilità treni…possibile Molti conoscono il servizio di assistenza gratuito di Trenitalia, ma non tutti! L’accessibilità ai treni è possibile anche per chi non vede e non è tanto esperto in mobilità! Spesso mi trovo a spiegare come poter usufruire di questo importante servizio. Perché è vero che l’autonomia è importante e che fare il corso…

Read more
mano che tiene uno smartphone dal quale escono dei binari del treno con una persona che ci cammina in mezzo

LETIZIA-SEMPLICITA’-LUCE-VOCE

LetiSmart luce e… voce! Vorrei presentarvi un prodotto realizzato dal presidente dell’unione ciechi di Trieste Marino Attini in collaborazione con SCEN s.r.l.! Insieme hanno lavorato per aumentare l’accessibilità e la sicurezza di non vedenti e ipovedenti! Durante l’evento di aggiornamento organizzato il 23-24 novembre a Trieste da ANIOMAP abbiamo avuto modo di visionare Leti Smart…

Read more
mano che tiene uno smartphone dal quale escono dei binari del treno con una persona che ci cammina in mezzo

DOVE-WHERE-KIEN

Oggi, in questo articolo, vorrei parlarti di un progetto di accessibilità KIEN che ANIOMAP ha avuto modo di conoscere nel weekend di AVANTI IL PROGRESSO svoltosi a Trieste il 23 Novembre! Si tratta di un’idea di autonomia che cambia un po’ il punto di vista! L’accessibilità dal punto di vista di KIEN I sistemi fino…

Read more
ragazza a mezzo busto che pone la mano diritta in orizzzontale appena sopra gli occhi in segno di cercare di vedere bene

Vediamo un po’

Vedere o non vedere…questo è il problema? In generale il primo elemento che emerge in maniera preponderante quasi sempre, quando qualcuno di inesperto si avvicina al non vedente, è la difficoltà ad utilizzare un linguaggio adeguato. Sì perché le persone si fanno mille problemi sull’utilizzo del verbo “vedere”, ma poi non si pongono problemi a…

Read more
una macchina d'epoca dispersa in un boschetto, abbandonata lì chissà da quanto tempo: vittima inconsapevole del disorienntamento topografico

Dove ho messo la macchina?

Una storia di vita: la storia di una persona con disorientamento topografico Due amiche s’incontrano, una è non vedente mentre l’altra non ha nessun deficit visivo. La prima racconta all’altra delle sue difficoltà ad orientarsi e di come stia trovando una soluzione nel corso di orientamento e mobilità. La seconda rimane perplessa, perché? Non perché…

Read more
inquadratura dall'alto di due gambe con scarpe da ginnastica che calpestano un asfalto con disegnate tre frecce direzionali differenti: i percorsi funzionali

Percorsi funzionali

I percorsi funzionali in orientamento e mobilità L’articolo di questa settimana è un po’ particolare, sì perché penso che spesso più delle tante parole contino i fatti! Allora oggi voglio mostrarti questo breve video di pochi secondi che riprende un mio allievo alle prese con un percorso funzionale. Infatti il Percorso di Orientamento e Mobilità…

Read more
coccodrillo nell'atto di ingoiare al volo una bussola

Una bussola dentro

No, ma tranquillo non ti chiederò di ingoiare una bussola come il coccodrillo famoso in Peter Pan che aveva ingoiato l’orologio… Quale bussola? Quali sono i meccanismi che ci consentono un buon orientamento? Che ti consentono di comprendere il tuo corpo come se avesse una bussola dentro? Conoscere le direzioni come avanti / indietro /destra…

Read more
Donna a mezzo busto con espressione di forte perplessità

Problem Solving

Il Problem solving viene nominato in orientamento e mobilità, ti basta andare a vedere sul sito ANIOMAP per trovare il percorso verso l’autonomia passa attraverso il problem solving. Cerando la definizione sul dizionario ho trovato quanto segue: complesso delle tecniche e delle metodologie necessarie all’analisi di una situazione problematica allo scopo di individuare e mettere…

Read more
mano che accende una candela utilizzando un cerino, su fondo buio

Applicazioni per non vedenti

Tecnologie accessibili: applicazioni per non vedenti E’ di qualche giorno fa la notizia che in Argentina un blackout elettrico ha interessato oltre cinquanta milioni di persone. La cosa mi ha fatto riflettere su quante delle nostre attivita’ quotidiane sono legate alla disponibilita’ di corrente elettrica di cui diamo per scontata la presenza continua. La cosa…

Read more
inquadratura di una mano sul tastierino dello sportello bancomat

Accessibilità bancomat

L’accessibilità degli sportelli automatici delle banche Tra le applicazioni disponibili per non vedenti forse ce n’è una che funziona e che quindi garantisce una buona accessibilità! Diciamoci pure che, quando ci sono interessi economici più alti è evidente che le aziende sono maggiormente predisposte a ideare qualcosa di accessibile. Nel video allegato in fondo a…

Read more
una coppia passeggia a braccetto foto in bianco e nero

Essere accompagnati

  Cosa significa essere accompagnati per un non vedente o per un ipovedente  Cosa significa accompagnare un non vedente   Essere non vedente o ipovedente comporta il doversi far accompagnare da qualcuno quando si è impossibilitati a fare in autonomia determinati spostamenti. Spesso questa necessità viene vissuta con un certo grado di insofferenza perché al…

Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment