L’accessibilità degli sportelli automatici delle banche
Tra le applicazioni disponibili per non vedenti forse ce n’è una che funziona e che quindi garantisce una buona accessibilità!
Diciamoci pure che, quando ci sono interessi economici più alti è evidente che le aziende sono maggiormente predisposte a ideare qualcosa di accessibile.
Nel video allegato in fondo a questo articolo troverete la ripresa di una mia allieva alle prese con il suo primo prelievo bancomat!
Prima della ripresa ho fatto un tentativo anch’io allo sportello di un’altra banca.
In generale direi che è andata molto bene, Elisabetta ha capito cosa doveva fare ma, a differenza della prova che avevo fatto io, la sintesi non le diceva che era necessario confermare l’operazione. Ma partiamo da principio così da poterti spiegare bene il procedimento!
Fasi per accedere agli sportelli bancomat
-
Inserimento cuffie
Per prima cosa è necessario inserire il jack delle cuffie (quindi devi portarti dietro le cuffie), il foro si trova vicino alla fessura di inserimento bancomat (a volte a fianco, a volte in basso, bisogna quindi perdere un po’ di tempo a cercare il buchino per inserire lo spinotto delle cuffie. A questo punto tenere premuto il tasto 5, si attiverà in automatico lo schermo ad alto contrasto (scritte gialle su fondo nero), e in contemporanea la sintesi vocale. Nell’esperimento condotto da me era molto alto il volume e premendo il tasto 7 ho potuto abbassarlo, invece per Elisabetta era basso ed ha alzato il volume del tastino incorporato alle sue cuffie.
Nella banca in cui sono andata io la sintesi consentiva tre operazioni mentre alla banca utilizzata da Elisabetta solo una (il prelievo) perché non era la stessa banca del bancomat utilizzato.
Comunque sia basterà seguire la voce e premere dal tastierino il tasto che corrisponde all’operazione scelta.
Ad ogni operazione è necessario premere il tasto di conferma ma non viene spiegato come riconoscerlo quindi ti spiego io: è rettangolare sulla destra del tastierino numerico ed è contrassegnato con un cerchietto in rilievo. Se invece hai sbagliato qualcosa o cambiato idea rispetto all’operazione che intendevi fare no panic! Sarà sufficiente premere annulla (tasto rettangolare sulla destra più in alto rispetto al tasto conferma e contrassegnato da una X in rilievo.
-
Inserimento bancomat
La prima operazione da fare dopo aver infilato le cuffie è l’inserimento del bancomat nell’apposita fessura, questa è differente da banca a banca, la cosa che accomuna tutte è che larga circa 6 cm con spessore di pochi millimetri ed è posta orizzontalmente, il bancomat va inserito dal lato più corto e più vicino al cip (riconoscibile al tatto) tenuto verso l’alto.
-
PIN (codice numerico segreto)
A questo punto ti chiederà di inserire il pin del tuo bancomat, anche in questo caso se sbagli la digitazione niente panico e te lo chiederà un’altra volta. Ricorda però che dopo il terzo tentativo fallito non ti restituirà più il bancomat e dovrai recarti agli uffici della banca per poterlo riavere. Inoltre cerca di coprire, con la mano che non usi per digitare, il tastierino numerico così che nessuno veda qual è il tuo codice.
-
Prelievo
Ora è il momento di digitare la cifra che vuoi prelevare, ricorda che dovrai premere solo le prime due cifre ad esempio se intendi prelevare 70,00 euro sarà sufficiente digitare 7 e 0.
Una volta confermata l’operazione dovrai ritirare il bancomat (30 secondi di tempo) e successivamente i soldi: per prendere questi troverai in prossimità della tastiera o una fessura dalla quale spunteranno le banconote oppure uno sportellino che si aprirà e nel quale infilare la mano per estrarre i soldi, anche per questa operazione avrai 30 secondi di tempo.
In realtà è più complicato spiegarlo che farlo, quindi ti direi di provare e di comunicarmi la tua esperienza!
Per la visualizzazione ad alto contrasto è sufficiente guardare lo schermo e toccare sullo schermo stesso i tasti touch dell’operazione che richiedi. Portati dietro comunque le cuffie, così nel caso in cui la visualizzazione non sia per te congeniale, potrai utilizzare la sintesi.
Considera che per Betta era proprio la sua prima volta con il bancomat e quindi ha avuto bisogno di qualche indicazione ma secondo me ora potrebbe rifare tutto senza problemi!|