Come lavora un istruttore di Orientamento e Mobilità?
Cosa posso fare per te?
Prima di tutto contattami per avere un preventivo e per un colloquio telefonico preliminare (gratuito). Fisseremo un incontro e sarò io a venire da te, a casa tua o, se preferisci, in un luogo vicino a te. Faremo quindi un primo incontro conoscitivo, durante il quale io verificherò le tue competenze, ma soprattutto le tue potenzialità, confrontandoci sugli obiettivi che ti poni, le aspettative che hai e ti spiegherò nel dettaglio cosa potremmo fare insieme.
In seguito, potremo già fissare un nuovo appuntamento, oppure aspettare e concordarlo in seguito. Cominceremo già a vedere alcuni contenuti del corso, con semplici esercizi pratici. Successivamente a questo incontro, ti preparerò una scheda di progetto nella quale espliciterò i contenuti del percorso, le tempistiche concordate e la durata totale.
Come si svolgono le lezioni d un corso di Orientamento e Mobilità?
Le lezioni sono pratiche, concrete, con qualche parte teorica, necessaria per fornire informazioni il più esaustive possibile. Le esercitazioni pratiche di orientamento potranno partire da casa tua, nei dintorni dalla tua residenza oppure da un luogo sconosciuto. Lo decideremo insieme durante il nostro primo incontro.
Questo perché ogni persona è unica, e il suo percorso di Orientamento e Mobilità deve essere fatto su misura. A seconda delle sue esigenze e nel rispetto dei suoi tempi, si affronteranno quindi varie unità tematiche (ad es. i punti cardinali, i mezzi pubblici,…).
La modalità di intervento è quella prevista da ANIOMAP, pertanto ti porrò in situazione problematiche nelle quali ti aiuterò a individuare una soluzione perché, oggi, ci sono io con te, ma l’obiettivo è che tu possa fare tutto in autonomia.
Questo è un aspetto fondamentale del mio approccio all’insegnamento. Per non generare dipendenze, ma vere autonomie.
Tra un incontro e l’altro, potrai usufruire della consulenza telefonica gratuita fino a tre mesi dopo il nostro ultimo incontro: ogni volta che avrai un dubbio o sentirai il bisogno di chiedermi qualcosa – o raccontarmi qualche esperienza – potrai farlo mandandomi un messaggio così che io possa fissarti un appuntamento telefonico in breve tempo.
Al termine di tutto il percorso, stilerò una relazione conclusiva con esplicitazione degli obiettivi raggiunti, capacità e competenze dimostrate durante le lezioni, prospettive future.
A chi si rivolge un corso di Orientamento e Mobilità?
Il corso si rivolge in primis a tutte quelle persone che hanno una disabilità visiva e alle loro famiglie. La famiglia svolge un ruolo centrale nel processo di indipendenza della persona non vedente o ipovedente. Per questo offro anche la possibilità della consulenza telefonica come servizio per le famiglie. Genitori, fratelli, figli possono prenotare la consulenza ed avviare un confronto riguardo le problematiche del parente con deficit visivo. Potrò anche indirizzarvi verso il servizio che maggiormente risponde alle vostre esigenze.
Quanto dura un corso?
ll corso di Orientamento e Mobilità ha un monte ore complessivo variabile, perché essendo un percorso personalizzato, deve poter adattare contenuti e tempi in base alla persona che ne usufruisce, così da ottenere il massimo della soddisfazione. Il monte ore standard è di circa 80 ore, comprendendo tutte le tematiche possibili riguardanti l’orientamento e la mobilità in diversi contesti.
Generalmente il corso si svolge in più giornate, suddividendo il monte ore in moduli in pacchetti da 20 ore ciascuno. Così facendo, ad ogni modulo viene assegnato un obiettivo e, al termine dello stesso, si effettua un bilancio sull’andamento generale per definire gli obiettivi seguenti.
Per le persone ipovedenti progetto moduli di 10 ore perché – per questa tipologia di disabilità – potrebbero essere sufficienti meno ore, ma con una valutazione personale del livello di autonoia, potrebbero essere aumentate in base alle specifiche necessità.
Può essere utile effettuare un percorso di 40 ore l’anno, per affrontare con la dovuta calma le varie aree tematiche. Generalmente, suggerisco di fissare 2 o 3 incontri mensili (2/3 ore ad incontro), perché il processo di apprendimento necessita di tempo – tra una lezione e l’altra – per interiorizzare, sedimentare e padroneggiare gli insegnamenti avvenuti durante le lezioni. Inoltre, un corso di Orientamento e Mobilità, comporta anche un aspetto emotivo da non sottovalutare. È un percorso di vita vero e proprio, pertanto potresti avere delle necessità a cui ora non pensi, ma che potremmo dover affrontare insieme in un periodo di tempo breve o più diluito nel tempo. Per questo è davvero difficile sapere a priori di quante ore si comporrà il tuo percorso.
Il mio consiglio è di iniziare subito, perché se sei arrivato a leggere fino a qui, hai già la motivazione giusta per partire!
Programma le prime 20 ore e valuta tu stesso i risultati! Ne resterai più che soddisfatto!
Quanto costa e dove si tengono i corsi di Orientamento e Mobilità?
Lavoro in tutta la Lombardia, ma non solo. Abito nella provincia nord est di Milano e, per svolgere le lezioni, sarò io a raggiungerti a casa oppure in un luogo concordato, quindi il prezzo varia in base alla distanza che ci separa.
Collaboro principalmente con queste due realtà territoriali:
- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Monza
- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia
Il tariffario base è 35€/ora (come indicato sul Tariffario ANIOMAP). A tale cifra saranno aggiunte le spese per il viaggio, quindi il costo del biglietto dei mezzi pubblici (in caso tu sia facilmente raggiungibile con i mezzi), oppure un rimborso chilometrico (qualora dovessi raggiungerti in auto), e il 4% di contributo previdenziale.
Se però ti trovi molto lontano (più di 50km) dovrò applicare un piccolo sovrapprezzo come rimborso spese per la trasferta. In alternativa, puoi consultare l’elenco soci ANIOMAP e cercare un istruttore più vicino a te.
Inoltre il 10% delle ore totali di progetto è conteggiato come tempo di programmazione necessario al tecnico per pianificare il suo intervento, pertanto troverai nel preventivo anche questa voce.
Se vuoi avere un preventivo personalizzato clicca qui inviami una richiesta indicando il tuo indirizzo.