Leggi le testimonianze di chi, prima di te, ha fatto un percorso di Orientamento e Mobilità.

 

“Anch’io ho trovato il coraggio per uscire. Infatti, dopo il corso ho iniziato ad uscire da solo, ogni giorno vado a prendere il pane e se non c’è da usare l’auto vado da solo, torno a piedi, faccio il bancomat e vado in farmacia.”
Lorenzo, 41 anni

“Con il bastone va proprio in modo divino. Sono stato proprio contento di fare questo corso. Venerdì sono andato in una tabaccheria vicino a casa dove c’è anche la parrucchiera. Ho dovuto prendere le pile per il telecomando dei dvd e blu-ray e della televisione che si stavano scaricando. Sono molto contento perchè almeno, ora, quando devo fare queste cose, le faccio da solo. Non devo più aspettare gli altri. Essere autonomi è la cosa più bella del mondo.”
Renato, 34 anni

“Maggior sicurezza ed autonomia, sei splendida professionalmente parlando, sei esaustivissima quando spieghi”
Elisabetta, 22 anni

“Perdere la vista è una rinascita! È rincominciare a camminare e conoscere il mondo usando le mani e i piedi per vedere quello che gli occhi non vedono! È usare orecchie e naso come prima non si era capaci di fare! Ma nessuno può impararlo da solo e nessuno può sentirsi solo se una persona esperta e competente offre, com’è successo a noi, le sue abilità affinché questa nuova vita riesca a ritrovare il giusto senso! Il cambiamento è radicale per chi subisce la perdita, ma anche per i parenti che devono apprendere e capire come essere d’aiuto, e anche quando è meglio farsi da parte e comprendere davvero ciò che è bene! Il percorso è lento e non privo di ostacoli, ma il corso è in grado di far scoprire una nuova forza per superare le frustrazioni!
Grazie”

“Grazie Chiara per avermi insegnato le tecniche di orientamento e mobilità. Sei una grande!”

“Grazie Chiara Semenzato per i tuoi insegnamenti, ogni giorno li metto in pratica.”
Marcella

Hai fatto il corso anche tu? Scrivimi. La tua testimonianza, aiuterà altre persone.